• Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova

ITA | ENG

Giulio Romano Mantova

Mantova: città di Giulio Romano
Settembre 2019 - Giugno 2020

acquista biglietto

  call center: +39.0376.1979020

ITA | ENG
  • Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova
  • Giulio Romano Mantova
Percorso multimediale

Percorso multimediale a Palazzo Te

Mantova, Palazzo Te
da Settembre 2019

Percorso multimediale

Percorso multimediale

Mantova, Palazzo Te
da Settembre 2019

Realtà virtuale

Percorso multimedialeGrazie ad un attento studio della documentazione storica e all’esperienza nell’applicazione delle ultime tecnologie nel settore dei beni culturali, si è deciso di offrire al pubblico una postazione di realtà virtuale che consentirà all’utente di intraprendere un viaggio con Giulio Romano nella storia del palazzo.

In post-produzione sono state elaborate le immagini raccolte di tutti gli spazi, divise per layer e attraverso la motion grafica: i disegni di Giulio Romano hanno così ripreso vita e volume.

Per fare un esempio, l’affresco che ritrae Palazzo Te della sala di Ovidio è stato elaborato in un’immagine immersiva a 360° che, conservando la texture e le pennellate dell’autore e rispettando la documentazione storico-artistica, permette di entrare nel dipinto e di sentirsi parte del paesaggio ivi rappresentato: barche, personaggi e alberi mossi dal vento. Nella Camera dei Giganti è stato fatto un lavoro analogo di animazione degli affreschi presenti sulle pareti: Zeus che lancia saette dall’Olimpo è stato animato e ridisegnato in ogni singolo frame, seguendo i disegni originali e i colori. Si è dato vita alla storia e all’essenza dell’affresco di Giulio Romano grazie ad un lavoro meticoloso di circa venti secondi, ridisegnando nuovamente una ad una le 600 scene che lo compongono. In post-produzione poi il tutto è stato elaborato e animato, come avviene nei grandi capolavori della Pixar, per arrivare ad un’immersione totale nella scena maestosa e tragica della caduta dei Giganti.

Grazie alla tecnologia di realtà virtuale il visitatore potrà vedere il progetto originario di Giulio Romano nello studio dei suoi disegni. L’elaborazione 3d delle mappe e delle planimetrie permette di vedere Palazzo Te come apparve ai visitatori dell’epoca, prima che l’uomo, la storia e il tempo modificassero le sue strutture e il paesaggio insulare che lo circondava.

Inoltre, per la prima volta in progetti di heritage, la realtà virtuale si accompagnerà ad effetti sonori a 360° così da immergere completamente il visitatore e trasportarlo nel tempo, nei suoni e nello spazio alla scoperta di questa meraviglia, Palazzo Te.

Giulio Romano experience

Copyright © 2019 - Mondadori Electa. All Rights Reserved

Giulio Romano Mantova.
01 Settembre 2019 al 30 Giugno 2020.